Anche il Comune di Elva fa parte dell’area “Terres Monviso”: progetto collettivo transfrontaliero di promozione della macro area turistica che mette insieme con l’ex capitale del Marchesato di Saluzzo, la pianura saluzzese, le Unioni montane della Valle Stura, Grana, Maira, Varaita, Po, Bronda e Infernotto e delle Comunità dei comuni francesi delle valli dell’Ubaye Serre-Ponçon, di Serre-Ponçon, del Guillestrois e Queyras: creando una rete di 68 comuni, centinaia di operatori privati, un territorio di 2600 kmq e quasi 136 mila abitanti.
Il progetto rientra nel Piter (Piano Integrato Territoriale), che si svilupperà fino al 2022, finanziato con circa 8 milioni di euro da fondi europei (per l’85%) e nazionali per la parte restante, destinati a 5 programmi di lavoro per migliorare la promozione e l’offerta del turismo, territorializzare la salute, per migliorare economie verdi, viabilità e prevenzione dei rischi delle aree italiane e francesi a sud del Re di Pietra. Un progetto di interesse collettivo per il beneficio di tutti che coinvolge nuovi partner strategici: la Regione Piemonte, il Parco del Monviso, la Camera di Commercio e dell’Industria di Cuneo, il Département des Hautes-Alpes e il Parco naturale regionale del Queyras. Le sfide sono precise e innovative: guardano dal miglioramento dei servizi e qualità di vita della popolazione locale, alla tutela della salute e delle fasce deboli, vogliono rafforzare l’attrattività turistica, migliorare la viabilità, la sicurezza della infrastrutture e lo sviluppo di economie verdi.
Con Terres Monviso si punta a consacrare definitivamente le terre intorno al Re di Pietra come territorio coeso, che propone politiche coordinate, nonché come destinazione turistica di eccellenza caratterizzata da una natura pressoché intatta, sapori e valori autentici, un’identità ben precisa. Creare dunque un prodotto di qualità che porti beneficio alla collettività ed a tutto il tessuto commerciale del territorio: piccoli produttori, guide turistiche, tour operator, ristoratori, albergatori e ogni attività o individuo che sia disposto a crederci e a dare una mano.
Regista del progetto è Paolo Verri, il manager che ha portato Matera a essere Capitale Europea della Cultura nel 2019 e che ha supervisionato Move (progetto precursore, che ha dato il via a Terres Monviso).
Per conoscere meglio Terres Monviso potete seguire la pagine FB e Instagram, oppure visitare il sito al seguente link: https://www.visitmove.it/